random_image3.jpg

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 New York è una delle città più care al mondo e sicuramente la piú “salata” degli Stati Uniti per ciò che riguarda gli immobili e il costo medio degli hotel, di conseguenza anche organizzare una vacanza al risparmio non è cosa semplice.


La Grande Mela offre tante attrazioni e punti d’interesse e l’obiettivo di questo articolo è trovarne abbastanza da poter occupare una buona parte del soggiorno senza spendere neanche un dollaro.
Un viaggio, e quello a New York in primis, è anche un compromesso. 
Se nelle vostre priorità c’è il risparmio questi 15 punti vi aiuteranno a godervi la City spendendo il meno possibile!

Statua della Libertà

1. Vedere e fotografare la Statua della Libertà

Questa cartuccia la sparo subito, perché ormai anche i muri sarebbero in grado di dirvi che, se non vi interessa calcare la terra di Liberty Island, esiste un modo per avvicinarsi e fotografare Miss Liberty senza sborsare un Cent.
Il mezzo che fa per voi è lo Staten Island Ferry: il famoso traghetto arancione, che avrete visto sicuramente in tante pellicole girate a New York, vi consentirà di apprezzare un panorama mozzafiato di tutta Downtown e dei suoi ponti, oltre che della già citata Statua della Libertà, totalmente gratis!
Il trasferimento dura circa 25 minuti per tratta e sarete obbligati a scendere nella stazione di St. George (Staten Island) prima di potervi reimbarcare per il rientro a Manhattan.
Da alcuni è definito come uno dei più bei viaggi al mondo da fare sull’acqua.
Consiglio: andata sul lato destro del battello e rientro su quello sinistro.

Brooklyn Bridge

2. Percorrere il Brooklyn Bridge

E’ una delle cose irrinunciabili se passate qualche giorno a New York.
L’emozione di passeggiare sul ponte più famoso del mondo e godere da sotto le sue arcate gotiche dello skyline di Manhattan sarà indimenticabile.

3. Passeggiare sull’High Line

Visitare il parco pensile costruito sui resti di una vecchia ferrovia è un’esperienza che vi farà vedere il Meatpacking District e Chelsea da una prospettiva insolita.
Camminerete a mezz’aria tra le palazzine e i vecchi edifici industriali a sud, sino ai piedi dei grattacieli di Hudson Yards nella parte più a Nord prima della fine dell'High Line sul fiume Hudson.

Central Park 

4. Esplorare il Central Park

L’accesso al polmone verde di New York è completamente gratuito e da qualunque parte di Manhattan arriviate, troverete nei sui 9,6 km di perimetro, un ingresso pedonale senza cercarlo a lungo.
Central park ospita punti d’interesse artistico o semplici zone ricreative per adulti e bambini, alcune di libero accesso e altre a pagamento, come lo zoo, le piste di pattinaggio su ghiaccio e il baby luna park Victorian Gardens Amusement Park (questi ultimi due stagionali).

Times Square

5. Visitare Times Square di notte

Times Square non è New York, ma non si può lasciare la Grand Mela senza visitare il suo cuore luminoso e l’ideale è farlo la sera.
Vi immergerete in una piazza che è un mondo a se, fatto di luci artificiali dei led giganti, del via vai di auto e pedoni, di artisti di strada e cosplayer che cercano di racimolare qualche dollaro grazie alle foto con i turisti.

Moma Campbells

6. Visitare il MoMa Museum

Il MoMa museum è uno dei musei di arte moderna più belli del mondo che appunto si può visitare anche gratis.
Preparatevi a passare un po' di tempo in fila e programmare l’entrata per il venerdì sera, ma se è il risparmio che cercate dovrete esser pronti a qualche sacrificio.
UNIQLO, noto marchio d’abbigliamento giapponese, sponsorizza le UNIQLO Free Friday Nights: recandovi all’ingresso della 54th St. dalle 17:30 alle 21, avrete la possibilità di prendere un biglietto gratuito per visitare il MoMa Museum.

Tramonto sullHudson 

7. Guardare un tramonto da Battery Park

New York offre tante location per tramonti mozzafiato ma non tutte sono gratis.
Quella di Battery Park è tra le più affascinanti e anche la più semplice da raggiungere: infatti sono diverse le stazioni metropolitane a poche centinaia di metri e le linee 1-4-5 hanno fermate adiacenti il perimetro del parco.

Brooklyn Bridge Park

8. Passeggiare nel Brooklyn Bridge Park

Brooklyn è un “quartiere” in costante ascesa, sia da un punto di vista immobiliare sia commerciale oltre che per l’indice di gradimento dei flussi turistici. 
Una delle sue perle è sicuramente la passeggiata lungo l’East River nel Brooklyn Bridge Park
La riqualificazione di una zona dedicata esclusivamente a moli commerciali e piccole fabbriche ha dato vita ad una delle opere di architettura paesaggistica più importanti degli Stati Uniti che ha realmente cambiato volto alla sponda orientale del fiume, valorizzando tutti i quartieri limitrofi.
Adesso per un newyorkese residente ad est di Manhattan non sarà più indispensabile spostarsi sull’isola per godere di un’area verde più che all’altezza del Central Park.

Public Library

9. Visitare la Public Library

Più che una biblioteca, la sede principale della Public Library di New York è un vero e proprio luogo di culto e il silenzio che regna in alcune delle sue sale lo testimonia. Sembra quasi impossibile trovare tanta pace a New York, perfino nella St. Patrick’s Cathedral c’è più rumore!
Lo Stephen A. Schwarzman Building, così si chiama il maestoso edificio che ospita la biblioteca, fu ultimato nel 1911, l’ingresso al suo interno è gratuito.
La sala principale di lettura “Rose” è sicuramente il suo miglior biglietto da visita poiché immortalata in molte pellicole cinematografiche tra le quali Colazione da Tiffany, Sex and The City e Ghostbuster.

Se decideste di programmare una visita, non privatevi di due passi nell’adiacente Bryant Park, uno dei parchi più vivi e ricchi di manifestazioni della città.

Macys

10. Fare shopping da Macy’s

Che siate o meno amanti degli acquisti, i magazzini Macy’s di Herald Square sono una tappa che non potete perdere. 
Il negozio principale della catena statunitense è grande circa 230 mila metri quadri ed è stato costruito nel 1901, al suo interno sono ancora funzionanti le scale mobili in legno costruite dalla Otis Elevator Company tra il 1920 e il 1930.
La visita è gratis, gli acquisti no! Però potreste trovare qualche marchio famoso come Tommy Hilfiger e Ralph Lauren a prezzi interessanti.

5 Av

11. Camminare sulla 5th Avenue

Le dimensioni e il potere economico che caratterizzano New York sono ben rappresentati da alcuni luoghi iconici, uno di questi è indubbiamente la 5th Avenue.
Camminare in questo viale nel tratto compreso tra l’angolo sud-est di Central Park e il Rockefeller Center vi lascerà a bocca aperta per il traffico, gli edifici, ma soprattutto per i negozi che si affacciano in questa importante arteria metropolitana.
Salvo qualche rarissima eccezione, lo shopping sulla Quinta è tutt’altro che conveniente. 

St. Patrick

12.Visitare St. Patrick’s Cathedral

Nella Fifth Avenue davanti al Rockefeller Center si può ammirare e accedere gratuitamente alla St. Patrick’s Cathedral: imponente chiesa neogotica, principale luogo di culto cattolico e sede dell’arcidiocesi di New York.
Dentro potrete ammirare una cappella dedicata alla Santa Elizabeth Anna Seton (prima persona nata negli USA ad essere canonizzata), un busto raffigurante Papa Giovanni Paolo II e un grande organo a canne situato nella controfacciata. 

Grand Central Terminal

13. Esplorare Grand Central Terminal

Tra le esperienze a costo zero, la visita di Grand Central Terminal è sicuramente tra le mie preferite ma stranamente tra le più sottovalutate.
Il cuore dei trasporti newyorkesi non è solo una stazione ferroviaria ma un prezioso scrigno di arte e segreti, nonché uno dei posti migliori per godere del Meltin Pot che caratterizza New York City. (Per saperne di piú leggi l'articolo dedicato, con tanti consigli e aspetti inediti da guardare).

The Vassel

14. Entrare al Vessel

La super moderna opera architettonica inaugurata nel complesso di Hudson Yards nel marzo 2019 può essere visitata gratuitamente se si è un po' lungimiranti.
Sarà possibile salire e scendere i circa 2500 gradini – costati circa 200 milioni di dollari – prenotando l’accesso al sito ufficiale  nelle due settimane precedenti il giorno prescelto. Vi verrà assegnata una fascia oraria entro la quale dovrete presentarvi all’ingresso. Il consiglio è di essere abbastanza freschi e allenati!

9 11 Museum 

15. Visitare il 9/11  Memorial & Museum

Il 9/11  Memorial & Museum è l’esperienza emotivamente più toccante che si possa fare a New York per un adulto che ha vissuto i momenti drammatici dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.

L’ingresso gratuito è consentito ogni lunedì dalle 15.30 alle 17.00 e le prenotazioni vengono accolte ogni lunedì mattina alle 7.00.
Prenotare è abbastanza difficile perché i biglietti disponibili sono limitati per cui è difficilmente programmabile una visita a costo zero, ma come si dice…tentar non nuoce!

Ora sta a voi organizzare…e se vi serve una mano scrivetemi!

Buon divertimento.

Follow Me

facebook-logo.png instagram-logo.png

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di noi

Scopri New York

Seguimi su Facebook e Instagram

    In collaborazione con

S'Istella viaggi

Un Sardo a New York

Tutto iniziò il 17 agosto di 28 anni fa. 
Era il 1992, ed io poco più che bambino stavo seduto in preda all'agitazione su un Boeing 747-400 della KLM in volo da Amsterdam verso la città dei sogni, quelli di allora e quelli di oggi, la città con la ferita più grande di queste ingiustificabili crociate moderne, la città che non si è arresa e combatte con pugni e sorrisi, la città che non dorme mai: New York City


LEGGI TUTTO

Follow Us

facebook  instagram youtube twitter 

 

Contattaci

E-mail

Telefono