random_image2.jpg

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Non chiamatelo fumo!
Ciò che altrove potrebbe essere sinonimo di inquinamento, a New York è invece

innovazione eco-friendly e anche il motivo per cui l’aria che si respira è la più pulita tra le metropoli con lo stesso numero di abitanti.

Le colonne bianche che salgono dai tombini, o dai tubi bianchi e arancio che li coprono, sono essenzialmente costituite da vapore acqueo. Questo “moderno” sistema di riscaldamento metropolitano risale al 1877 e si chiama Teleriscaldamento.
Il passaggio dal tradizionale riscaldamento a carbone al nuovo sistema arrivò a Manhattan per mano dell’ingegnere Birdsill Holly, e da allora venne sviluppato ulteriormente sino a raggiungere gli attuali 170 chilometri di tubazioni che riscaldano la maggior parte delle strutture pubbliche e delle abitazioni della Grande Mela.
I tanto amati “sbuffi” che si sprigionano dal manto stradale sono quindi causati da piccole perdite nelle condotte, alcune con più di un secolo di vita, o più facilmente dall'evaporazione dell’acqua proveniente dalla superficie che arriva a contatto con i tubi ad oltre 150° di temperatura.
Meglio non fare i fumenti sopra i tombini, ma state tranquilli, le vostre corsette per le vie della città continueranno ad essere salubri!


New York Fumo e tombini

Follow Me

facebook-logo.png instagram-logo.png

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di noi

Scopri New York

Seguimi su Facebook e Instagram

    In collaborazione con

S'Istella viaggi

Un Sardo a New York

Tutto iniziò il 17 agosto di 28 anni fa. 
Era il 1992, ed io poco più che bambino stavo seduto in preda all'agitazione su un Boeing 747-400 della KLM in volo da Amsterdam verso la città dei sogni, quelli di allora e quelli di oggi, la città con la ferita più grande di queste ingiustificabili crociate moderne, la città che non si è arresa e combatte con pugni e sorrisi, la città che non dorme mai: New York City


LEGGI TUTTO

Follow Us

facebook  instagram youtube twitter 

 

Contattaci

E-mail

Telefono